Paride Maria è un nome di origine italiana che significa "paradiso mariano". È formato dai nomi propri Paride e Maria, entrambi di origine latina.
Il nome Paride deriva dal personaggio mitologico latino Paride, anche noto come Alessandro il Bello, principe troiano che rapì Elena, moglie del re Menelao, scatenando così la guerra di Troia. Il suo significato letterale è "colei che separa gli uomini" o "colui che distrugge le città".
Il nome Maria, invece, deriva dal latino Maria e significa "mare", in riferimento al Mare Nostrum, il mar Mediterraneo. Tuttavia, il nome Maria ha anche un significato spirituale legato alla Vergine Maria, la madre di Gesù Cristo.
L'origine del nome Paride Maria non è chiara. Potrebbe essere stato creato come un nome composto per celebrare la Vergine Maria o potrebbe essere stato ispirato dalla figura storica di Paride. Tuttavia, il suo uso come nome proprio sembra essere limitato all'Italia e a pochi altri paesi europei.
In generale, il nome Paride Maria è considerato un nome insolito ma di bellezza unica, che evoca immagini di paradiso e spiritualità.
In Italia, il nome Paride Maria è stato scelto per un totale di 8 bambini nelle ultime due anni. Nel 2022, sono state registrate 6 nascite con questo nome, mentre nel 2023 ne sono state registrate altre 2.